occhito

Con Decreto del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali n. 11827 del 20 maggio scorso è stato approvato il progetto esecutivo del dragaggio dell’imbocco dello scarico di fondo della diga di Occhito sul fiume Fortore e assentito al Consorzio il finanziamento di € 1.327.000.

La realizzazione dei lavori è affidata in concessione al Consorzio che ne curerà l’aggiudicazione  ed ogni altro adempimento fino al collaudo.

Si tratta di uno dei progetti rinvenienti dalla riprogrammazione degli interventi nel settore irriguo finanziati con delibere CIPE 133/2002 e 74/2005 inseriti nel “Piano Irriguo Nazionale- Regioni Sud Italia”.

È un intervento con carattere di priorità insistentemente riproposto dal Consorzio, sostiene il Direttore Generale dott. Francesco Santoro, che risolve una criticità aumentata col passare degli anni.

Auspichiamo a breve il finanziamento degli altri 6 progetti prioritari previsti dal provvedimento CIPE del 10.02.2014, aggiunge il Presidente De Filippo, per l’esecuzione di importantissimi interventi nel Comprensorio irriguo del Fortore.