calendariofinalIDROVORE IN DESTRA E SINISTRA DEL FIUME LATO:
In destra e in sinistra fiume Lato sono ubicate due idrovore che provvedono al sollevamento delle acque nella zona depressa (vedi corografia), in destra e in sinistra, che non hanno possibilità di sgrondo in quanto il fiume Lato, nel tratto fra la confluenza con le Lame di Castellaneta e di Laterza e la ferrovia Reggio Calabria - Taranto, è a marea ed arginato per contenere la cospicua portata addotta dal bacino.


2) IDROVORA DX FIUME LATO
L’impianto  in destra  fiume Lato è corredato da n° 7 pompe sommerse  di varie portate per una potenza totale  448  KW  ed una portata max . di circa 5000 l/s.
Tali pompe sono alimentate da cabina di trasformazione dalla M.T., attraverso quadri di comando per l'avviamento e lo stop, uno per ogni pompa.


5) IDROVORA  SIN  FIUME LATO
L'impianto in sinistra fiume Lato è ubicato quasi a ridosso dell'argine in sinistra del fiume Lato, in cor-rispondenza della congiunzione con l'argine in destra del canale delle acque alte .
L'impianto in sinistra fiume Lato è corredato da n° 4 pompe per una potenza totale di 180 KW ed un portata max di 1.100 l/s.
Tali pompe sono alimentate dalla cabina di trasformazione dalla M.T. attraverso quadri di comando, au-tomazioni per l'avviamento e lo stop, uno per ogni pompa. A monte delle pompe è installata una griglia di protezione con relativo sgrigliatore elettrico automatico.
Inoltre, nei locali pompe è installato un gruppo elettrogeno diesel da 300 KVA - 380 V trifase con neutro in grado di alimentare 1'intero impianto di sollevamento in caso di mancanza di alimentazione di rete ENEL.