PRESIDENTE: Giuseppe De Filippo DIRETTORE: Anna CHIUMEO
giuseppe de filippo piccola Anna chiumeo 2015 piccola
Curriculum Curriculum

L'Anbi Puglia è una struttura dell'Associazione Nazionale  Consorzi Gestione e Tutela del Territorio E Acque Irrigue E' stata costituita nel 1970, ha sede legale in Bari in via Dalmazia n.127, ha durata illimitata. E' disciplinata dalle norme di uno statuto proprio e da quello dell'A.N.B.I.

Sono Organi dell'Unione:
L'Assemblea degli Enti associati il cui comprensorio ricade in tutto o in parte nella Regione;
Il Comitato Esecutivo eletto dall'Assemblea;
Il Presidente ed il Vice Presidente, pure eletti dall'Assemblea.

Il Comitato Esecutivo, il Presidente ed il Vice Presidente si rinnovano ogni tre anni.

Sono soci dell'Unione i Consorzi di Bonifica i cui comprensori ricadono nel territorio della Puglia e tutti i soggetti soci dell'Associazione Nazionale aventi sede nella Regione.

natura (6)Gli scopi istituzionali dell'Anbi Puglia sono:
tutti i problemi relativi all'assetto, conservazione, tutela e valorizzazione del suolo approvvigionamento utilizzo e tutela delle acque, salvaguardia dell'ambiente regionale;
promuovere e favorire lo sviluppo di iniziative nei settori su indicati;
promuovere in sede regionale la piena conoscenza del ruolo insostituibile dei Consorzi nell'ambito degli interventi diretti alla tutela, difesa e valorizzazione del territorio;
collaborare con le Autorità competenti (Regione, Province, Comuni, Comunità Montane) alla formazione dei programmi più idonei allo sviluppo del territorio regionale.

Conseguentemente l'Anbi Puglia svolge ogni azione tendente al rispetto dei principi e dei ruoli su indicati. Rappresenta il settore consortile nei rapporti con l'Ente Regione e gli altri Enti presenti sul territorio, provvede all'esame, allo studio dei provvedimenti regionali interessanti l'attività di bonifica dei Consorzi, negli stessi settori elabora anche proposte e disegni di legge. Coordina l'attività dei soci per quanto riguarda i rapporti con le Autorità regionali e con gli altri Enti operanti nella Regione. Tutela i soci nel disimpegno delle loro attività, provvede alla loro informazione in ordine ai problemi generali e speciali della bonifica e dei relativi Consorzi. Svolge opera conciliativa sulle eventuali controversie fra i soci ed assume ogni iniziativa idonea a potenziare la solidarietà fra gli stessi.

L'Anbi Puglia ha pubblicato un libro "Irrigazioni e acquedotti rurali in Puglia. Storia e ruolo dei Consorzi di Bonifica nello sviluppo della Regione".

Con questo volume l'Anbi Puglia  ha voluto ripercorrere le tappe che hanno portato ad un cambiamento radicale del nostro territorio rurale, portando a conoscenza tutti quei fatti, problemi, ostacoli che hanno consentito la costruzione e l'attivazione di opere valide per lo sviluppo reale del territorio e per la promozione socio-economico del cittadino anche non consorziato per le evidenti interconnessioni che vi sono fra i vari comparti produttivi della Puglia.

In virtù delle attività che svolge l'Anbi Puglia e delle funzioni che la stessa ha, è in possesso di dati e documenti che sono a disposizione di chi li richiede, così come su richiesta è possibile ottenere il testo su indicato.