Gruppo di consegna

Il Consorzio per la bonifica della Capitanata anche nell’anno in corso continua a fare “scuola” ai tecnici e funzionari dell’Area Mediterranea iscritti ai corsi specialistici, stage e/o master dell’Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari, importante centro di formazione postuniversitaria, ricerca scientifica applicata e progettazione di interventi in partenariato sul territorio nell’ambito dei programmi della cooperazione internazionale che opera in quattro aree tematiche una della quali riguarda la "Gestione del suolo e delle risorse idriche".

Difatti in febbraio sono state effettuate visite tecniche presso la diga Capacciotti, nell’ambito del Master “Land and Water Resources Management: Irrigated Agriculture” e nel mese di aprile il Consorzio ha ricevuto una delegazione di tecnici del Ministero dell’Agricoltura della Giordania. Nei giorni 24 e 25 maggio p.v. sono in programma visite per una delegazione di alti funzionari e tecnici provenienti dal Ministero dell’Agricoltura della Tunisia sia presso la sede di Foggia sia presso gli impianti del Distretto irriguo n. 10 del Comprensorio in Sinistra Ofanto.

Nell’ultimo decennio anche la formazione universitaria ha avuto un’attenzione crescente, tant’è che nell’ultimo anno oltre alle convenzioni in corso con numerose Università ed Enti sono stati stipulati due ulteriori accordi per l’effettuazione di tirocini curriculari di formazione e di orientamento: con l’Università Aldo Moro di Bari – Dipartimento di Giurisprudenza e con l’Università di Foggia - Dipartimento di Scienze Agrarie, degli Alimenti e dell’Ambiente.

Nell’ultimo mese sono stati avviati ben tre tirocini universitari di formazione ed orientamento e un altro sarà avviato presumibilmente entro il mese di giugno, a conferma di un trend in aumento, dovuto anche al grado di soddisfazione espresso dai tutor esterni e dagli studenti.

La formazione, intesa come trasferimento dell’esperienza e della capacità di gestione delle risorse idriche e del territorio, rappresenta per il Consorzio un impegno non secondario, sostiene il Direttore Generale, dott. Francesco Santoro, e troverà – per quanto possibile – sempre spazio adeguato e disponibilità all’interno dell’Ente.

L’interesse mostrato dai tirocinanti e dalle delegazioni straniere, confermato nel tempo – ha commentato il Presidente De Filippo – è motivo di orgoglio per l’Ente, ma anche stimolo per migliorare continuamente gli aspetti gestionali e l’organizzazione dei servizi.