Una delegazione di Presidenti di Associazioni e funzionari dell’Autorità di bacino del Fiume Giordano che frequentano un corso di formazione presso l'Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari (IAM.B) è stata ospitata dal 22 al 24 novembre al Consorzio per la bonifica della Capitanata per acquisire esperienze sulla gestione partecipativa dei sistemi irrigui.

Dopo la visita agli impianti pubblici di irrigazione del comprensorio Sinistra Ofanto (vasca 9-10 e invaso di Capacciotti), guidata da funzionari dell'Ente che hanno spiegato le modalità gestionali degli impianti irrigui il gruppo si è trasferito presso la sede di Foggia per un confronto sull’organizzazione dell’Ente. Il  Presidente Giuseppe De Filippo e il Direttore Generale dott. Francesco Santoro hanno accolto la delegazione e dopo i saluti di rito si sono soffermati sui principi costitutivi, sulle finalità istituzionali e sul sistema contributivo del Consorzio. A seguire il dott. Luigi Nardella ha illustrato le metodologie adottate per la distribuzione idrica ed i sistemi per il risparmio dell’acqua.

Le politiche della Giordania sono sempre più attente al risparmio idrico per far fronte alla siccità che affligge la popolazione e limita le produzioni e l’esperienza del Consorzio di Capitanata è ritenuta da anni un ottimo riferimento per tutto il bacino del Mediterraneo.

giordania 2