Si terrà venerdì 15 gennaio p.v. alle ore 11 presso la sede consortile la presentazione del volume Gargano Sicuro - Il Consorzio di Bonifica Montana del Gargano per la tutela e la valorizzazione di un patrimonio ambientale unico, pubblicato da Claudio Grenzi Editore.

“L’incontro – ha dichiarato il Presidente del Consorzio, Giovanni Terrenzio - vuol essere un’utile occasione per condividere le strategie future dell’Ente, ormai l’unico consorzio di bonifica esclusivamente montano in Italia, alla vigilia del sessantennale della sua istituzione”.

“Oggi i temi della salvaguardia del territorio, della difesa dal rischio idraulico e dello sviluppo sostenibile hanno assunto una valenza prioritaria ed imprescindibile nelle aree interne e montane, come pure in quelle litoranee.

“Al nostro Ente, quindi, quale ente sovracomunale impegnato quotidianamente sui temi della sicurezza del territorio, spetta dunque il compito non solo di attuare gli interventi programmati, ma anche di rendere disponibile il proprio know how per proporre interventi strutturali da realizzare in collaborazione con Governo centrale e Regione Puglia ed a beneficio anche degli agricoltori consorziati, a supporto dei quali – ha concluso il Presidente Terrenzio – intendiamo anche assicurare, con specifiche progettualità consortili, migliori condizioni di competitività e nuove opportunità di reddito”.