calendariofinalLaghetto della Signuredda

Come è noto negli ultimi decenni,  causa  il surriscaldamento del pianeta  [famoso effetto serra ],   sono aumentati in frequenza e in intensità fenomeni  come trombe d'aria, temporali, nubifragi, alluvioni, ondate di caldo. Oltre al problema del clima, vi è da mettere in conto anche l’opera dell’uomo, che in alcuni casi contribuisce a determinare simili eventi. Gli effetti delle precipitazioni temporalesche diventano dunque  sempre più imprevedibili e possono essere  devastanti per chi li subisce.

Il Consorzio di Bonifica provvede alla progettazione e manutenzione della regimazione dei flussi di scolo e servizi di piena che riguarda l'organizzazione delle reti di scolo attraverso un apposito sistema idraulico di pianura che assicura, anche attraverso l'utilizzo di macchine idrovore, il prosciugamento degli avvallamenti dalle acque piovane o dalle acque che scendono a valle da terreni più alti.

In uno di questi avvallamenti a Cutrofiano (Lecce) si è formato un sistema di laghetti il più grande dei quali si chiama “Lago della Signureddha”

Il Consorzio di bonifica esercita l’attività di bonifica e, in forma coerente e integrata con le attività di difesa del suolo,ne disciplina il funzionamento nel rispetto del principio comunitario dello sviluppo sostenibile, nonché della conservazione e valorizzazione del patrimonio idrico e fa attività di bonifica nella la difesa dalle acque esterne a ciascun bacino idraulico elementare.
Per il funzionamento del sistema di bonifica il Consorzio provvede a mantenere in buono stato di conservazione ed efficienza la rete pubblica e interviene anche a Cutrofiano mediante sfalci, ripresa di frane, manutenzione ed esecuzione dei manufatti in modo da consentire lo scolo dai canali aziendali ed interaziendali.