calendariofinalSentieristica attrezzata
Il progetto di sentieristica attrezzata dal titolo “Interventi di ripristino di viabilità storica da destinare all’escursionismo naturalistico nelle località Giardenera, Costa di Manfredonia, Madonnina e Monte Tudisco, in territorio del Comune di Cagnano Varano” è stato ideato, progettato e diretto dal Consorzio di Bonifica Montana del Gargano in convenzione con il Comune di Cagnano Varano (FG). Tale collaborazione ha consentito di ottenere un finanziamento di 300.000,00 euro nell’ambito del PO. F.E.S.R. 2007-2013 - Asse 4 -  Linea di Intervento 4.4 - Azione 4.4.1 "Interventi sulla rete di sentieri al fine di favorire lo sviluppo di percorsi escursionistici" - Attività - B
Con gli interventi è stato possibile dotare i sentieri di un’adeguata segnaletica nonché di migliorare la percorribilità e di attenuare i fenomeni erosivi mediante la razionalizzazione dello scorrimento delle acque piovane, il pareggiamento del terreno nelle zone erose, la realizzazione di tagliacque trasversali, il ripristino dei tratti di muretto a secco di sostegno sulla scarpata di valle nonchè la eliminazione della vegetazione erbacea ed arbustiva infestante e degli alberi caduti. Da evidenziare che i sentieri sono stati attrezzati anche con passerelle per diversabili e che il progetto prevede anche la realizzazione di guide e cartografie tematiche.
In particolare, con l’attuazione del progetto è stato possibile realizzare un’articolata tipologia di opere fra le quali:
1.    Riattamento di sentiero di interesse storico e naturalistico (5.250 m);
2.    Ripristino di muri a secco (500 mq);
3.    Passerella in legno per diversabili (m 163);
4.    Edicole esplicative in legno (n. 4);
5.    Staccionata in pali di legno autoclavato (m 450);
6.    Totem informativi in pietra (n. 2);
7.    Panche in legno di castagno (n. 15);
8.    Tavoli con panche (n. 5)
9.    Tettoie in legno (n. 2)
10.    Picchetti segnavia e tabelle direzionali (n. 35).